Data richiesta Oggetto richiesta Data  risposta Risposta
24.03.2023 ore 15:26 ERRATA CORRIGE 
24/03/2023 Buongiorno, si chiede l’attuale gestore del servizio oggetto di gara. Distinti Saluti 24/03/2023 Il servizio socio assistenziale è attualmente gestito direttamente dalla Stazione Appaltante;

Il servizio lavanderia personale ospiti e coperte è attualemente gestito dalla società Toscana Full Service SRL;

il servizio lavanderia piana e divise (lavanolo) è attualmente gestito dalla società Alsco Italia SRL;

Il servizio pulizie, guardaroba-magazzino e manutenzioni è attualmente gestito dalla società A.G.A. Servizi SRL;

28/03/2023 COMUNICATO NUMERO 2 DETERMINAZIONE PREZZI LAVANDERIA LAVANOLO PULIZIE SANIFICAZIONI
29/03/2023 Facendo riferimento all’articolo 8.5 del Vostro Capitolato Speciale d’Appalto, in cui risulta dettagliatamente il servizio di lavaggio della biancheria personale degli ospiti e delle coperte dell’Azienda, per un quantitativo annuo di 8.183 Kg, e considerato che l’importo annuale al netto degli oneri della sicurezza, indicato all’articolo 1 del Vostro Capitolato Speciale d’Appalto, per tale servizio è pari ad Euro 6.530,27, si deduce che il prezzo al chilogrammo lavato per il servizio in questione è pari ad Euro 0,798 oltre i.v.a. Poichè tale importo non è sostenibile dal punto di vista economico e lo dimostra il fatto che i prezzi medi di mercato del suddetto servizio oscillano da Euro 3,50 a Euro 4,50 oltre i.v.a., si chiedono chiarimenti sulla fonte ufficiale di riferimento del prezzo al chilogrammo lavato sopra indicato. 29/03/2023 In riferimento al quesito sopra riportato, come da comunicato del 28/03/2023, si precisa che il costo del servizio è stato calcolato in base ai prezzi di riferimento ANAC. Per completezza di informazione si riporta quanto presente sul sito ANAC: “Tali prezzi di riferimento …………, … costituiscono prezzo massimo di aggiudicazione, anche per le procedure di gara aggiudicate all’offerta più vantaggiosa, …….
I contratti stipulati in violazione di tale prezzo massimo sono nulli.”
29/03/2023 Buongiorno,

con la presente siamo a formulare il seguente quesito:

Con riferimento al requisito di capacità tecnica e professionale- “per le prestazioni secondarie generali” di cui al punto 6.6. del disciplinare di gara, si chiede di confermare che il testo del requisito debba intendersi:

“aver svolto, nel triennio precedente alla pubblicazione del bando relativo alla presente gara, almeno tre servizi relativi alla prestazione secondaria. Sono valevoli per la qualificazione solo servizi che comprendano l’attività di pulizia, lavanolo e/o lavanderia, per enti pubblici o privati, la cui durata minima di ciascuno deve essere di almeno sei mesi (requisito di capacità tecnico professionale).”

In attesa di un cortese riscontro,

Cordiali Saluti

31/03/2023 In riferimento alla richiesta di chiarimenti si riporta quanto indicato al punto 6.6 del Disciplinare “aver svolto, nel triennio precedente alla pubblicazione del bando relativo alla presente gara, almeno tre servizi relativi alla prestazione secondaria. Sono valevoli per la qualificazione solo servizi che comprendano l’attività di pulizia, lavanolo, lavanderia, per enti pubblici o privati, la cui durata minima di ciascuno deve essere di almeno sei mesi”. Per qualificarsi gli operatori economici devono aver effettuato nel triennio precedente alla data di pubblicazione del bando almeno 3 servizi di pulizia, 3 di lavanolo, 3 di lavanderia la cui duarata minima di ciascuno deve essere stata di almeno 6 mesi.
29/03/2023 Facendo riferimento alla nostra richiesta di chiarimenti relativa ai prezzi indicati in gara per il servizio di lavanderia della biancheria personale degli ospiti e delle coperte di proprietà dell’azienda ed alla vs. risposta attestante che i prezzi a base di gara per il servizio lavanolo/lavanderia personale ospiti sono stati determinati tenendo conto dei prezzi di riferimento ANAC Allegato A Sezione 1 e 2 aggiornamento Febbraio 2022, siamo ad indicare quanto segue.

I prezzi ANAC di cui all’Allegato A Sezione 2 dedicata al servizio lavanderia sono chiaramente riferibili alla copertura letto del paziente, altrimenti non ci sarebbe l’abbinamento ai pazienti in regime ordinario compresi i Day Hospital ed i Day Surgery, per i quali non è certamente previsto il lavaggio degli indumenti personali.

Visto quanto sopra, pertanto, si chiede il riferimento esatto del prezzo per il servizio di lavanderia della biancheria personale degli ospiti.

31/03/2023 In riferimento alla richiesta di chiarimenti si rimanda alla risposta del 29/03/2023
31/03/2023 Buongiorno,

con la presente siamo a formulare il seguente quesito:

Con riferimento al requisito di capacità tecnica e professionale- per le prestazioni secondarie generali di cui al punto 6.6. del disciplinare di gara, si chiede di confermare che il requisito sia assolto avendo svolto 3 servizi di pulizia, 3 servizi di lavanolo, 3 servizi di lavanderia ( la cui durata minima di ciascuno deve essere stata di almeno 6 mesi.) presso diverse strutture e che quindi per la qualificazione non sia necessario avere 3 servizi (appalti) comprensivi di tutte e 3 le attività :pulizia, lavanolo, lavanderia.

In attesa di un cortese riscontro,

Cordiali Saluti

03/04/2023 In riferiemento alla richiesta di chiarimenti: si conferma che l’operatore economico per qualificarsi deve aver svolto almeno: 3 servizi di pulizia+3 servizi di lavanderia + 3 servizi di lavanolo con durata di almeno 6 mesi ciascuno per enti pubblici o privati.  Non è rilevante ai fini della qualifica solamente il fatto che l’operatore economico sia stato affidatario di 3 appalti ognuno dei quali contenenti i servizi di pulizia+ lavanderia + lavanolo. Nel disciplinare non si prendono in considerazione “strutture” ma servizi per Enti pubblici o privati.
04/04/2023 Buongiorno,

con la presente siamo a formulare il seguente quesito:

– Si chiede di confermare che i requisiti di capacità economico finanziaria di cui al punti 6.3.d). e 6.3.e) del disciplinare di gara relativi al possesso di una copertura assicurativa contro i rischi professionali per la prestazione principale/prestazioni generali siano previsti solamente nel caso in cui l’operatore economico per fondati motivi non sia in grado di soddisfare il requisito di capacità economico finanziaria di cui al punto 6.3.c) del disciplinare di gara.

In caso di risposta negativa al quesito sopra esposto, si chiede conferma che a comprova dei requisiti di cui punti 6.3.d). e 6.3.e) del disciplinare di gara sia possibile IN FASE DI GARA presentare una certificazione assicurativa riepilogativa delle condizioni della polizza in essere (massimali etc.) e presentare invece l’intera polizza solamente in caso di aggiudicazione del servizio.

In attesa di un cortese riscontro,

Cordiali Saluti

11/04/2023 In riferimento alla richiesta di chiarimenti si ritiene ( in fase di gara) sufficiente una certificazione debitamente sottoscritta rilasciata da compagnia assicurativa che riporti il numero della/e polizza/e in corso di validità,  la data di scadenza, i massimali e il tipo di copertura che deve essere in linea con quanto previsto dal bando.

Nel caso in cui i massimali siano inferiori a quanto richiesto dal bando si richiama a pena di esclusione all’integrazione dell’impegno da parte della compagnia assicurativa ad adeguare il valore della polizza.

aggiornato al 11/04/2023