Data e ora Oggetto richiesta Data e ora risposta Risposta
20/10/2022 10:41 Segnalazione in merito alla impossibilità di scaricare i file allegati al bando 20/10/2022 13:15 Pubblicate sul sito le modalità per poter scaricare i file allegati al bando
29/10/2022 11:15 – I percorsi di arrivo esistenti che portano verso il manufatto possono anch’essi variare secondo le idee progettuali o dovranno rimanere invariati? Quindi pensare quanto meno un arrivo diverso da quello prestabilito dai percorsi esistenti – La tettoia lato sud della torre con pilastri deve rimanere tale e quale e quindi sviluppare il progetto al suo interno? O si può pensare di demolire anche queste parti e rivisitare l’involucro totalmente? Mantenendo la cubatura esistente – Possono essere sfruttati i locali a piano terra della torre e modificarli per essere funzionali alla proposta progettuale? quindi se è possibile aprire porte, variare dimensioni di finestre, finiture pareti interne esterne diverse da quelle esistenti ecc.. – Tra il lato nord e sud della torre ci sono differenze di quote significative? – L’ingresso nello specchio d’acqua deve avvenire solo con scaletta ( e specifiche come da bando) o anche con scivoli graduali? 02/11/2022 15:00 – Il concorrente dovrà prevedere la migliore soluzione per l’accesso all’area ipotizzando sia soluzioni che prevedono il passaggio dalla proprietà attigua, dove è in sviluppo la realizzazione di un parcheggio oppure dall’interno della struttura. – Il progettista potrà variare l’attuale struttura, secondo le esigenze del progetto, mantenendo comunque lo stile architettonico generale della struttura, mantenendo comunque la cubatura esistente, tenendo conto che nell’allegato “Costo parametrico dell’intervento” è prevista, come si riporta fedelmente la “demolizione di fabbricati con struttura portante in pietrame, o mattone e solai in legno, in ferro, in latero-cemento eseguita con mezzi meccanici, in qualsiasi condizione di altezza” per 1260 mc. – Nel documento di fattibilità allegato al concorso di idee non viene previsto l’utilizzo degli spazi della torre. – Tra il lato nord e quello sud della torre non ci sono differenze di quota significative intese come dislivelli tra i piani esistenti. – Il progettista dovrà prevedere oltre alla scaletta anche il tipo di sollevatore da piscina per persone con handicap e il numero indicando il tipo di materiale necessariamente resistente all’acqua con sistema di frenata e antiribaltamento, poggiatesta, poggiapiedi e cintura di ritenzione e quant’altro renda il disabile sicuro durante le movimentazioni in piscina.
03/11/2022 10:23 1. Al punto 4.1.1 viene richiesto il Calcolo Sommario della Spesa consistente in un computo metrico estimativo delle lavorazioni previste utilizzando il prezziario della Regione Toscana vigente. Vista la peculiarità dell’intervento, risulta difficile eseguire l’intero computo con il solo Prezzario Regionale. Si prega di specificare cosa si intende con “calcolo sommario della Spesa” e di indicare le altre possibilità di verifica e dimostrazione del costo di realizzazione.

2. Al punto 4.2.2 è richiesta una restituzione 3D comprensiva di schizzi e simulazioni tridimensionali capaci di permettere la verifica dell’inserimento nel contesto urbano del progetto (foto-inserimenti ritenuti fondamentali). è possibile caricare sulla piattaforma delle fotografie ad alta risoluzione con cui eseguire i fotoinserimenti?

3. Al punto 3.3 si specificano i requisiti di partecipazione. Si può avere conferma che il raggruppamento consegnato in fase di concorso, può essere modificato/ampliato in fase di aggiudicazione?

08/11/2022 ore 17:00 1. Il calcolo sommario della spesa va redatto utilizzando per quanto possibile il riferimento al Prezzario Regionale della Regione Toscana. Qualora non siano presenti voci affini a quanto proposto si potranno utilizzare a riferimento anche altri prezzari. Nella stima andranno indicate le quantità e i prezzi unitari

2. Al concorrente è lasciata ampia libertà nel rappresentare l’intervento proposto. Come scritto nel disciplinare il concorrente, oltre a quanto specificato come materiale minimo, potrà rappresentare nelle 3 tavole di formato A1 “quanto necessario a mettere meglio in evidenza i concetti espressi nella relazione tecnico illustrativa”. Il materiale dovrà essere stampato e consegnato con le metodologia previste nel disciplinare, non dovrà essere caricato in piattaforma.

3. Come descritto nel disciplinare “Il vincitore del concorso, al fine di dimostrare i requisiti di cui ai precedenti punti 3.3.1 e 3.3.2 richiesti per l’affidamento dei successivi livelli di progettazione, oltre alla possibilità di ricorrere all’avvalimento come indicato al successivo punto 3.5, può costituire , ai sensi dell’articolo 152, comma 5 del Codice, un raggruppamento temporaneo tra i soggetti di cui al comma 1 dell’articolo 46 del Codice o modificare il raggruppamento già proposto per la partecipazione al Concorso con altri soggetti, purché in entrambi i casi tali soggetti non abbiano già partecipato al Concorso, pena l’esclusione di tutto il gruppo.” La risposta è quindi affermativa.

07/11/2022 10:02 si richiede ulteriore documentazione fotografica adeguata alla produzione di foto-inserimenti del progetto secondo quanto richiesto dal bando al punto 4.1.2. 09/11/2022 14:00 Pubblicate sul sito dell’Azienda ulteriori foto dall’alto della zona interessata.
07/11/2022 14:41 è possibile fare un sopralluogo all’area oggetto dell’intervento? 08/11/2022 17:00 “3.6.1) sopralluogo Ai fini della presente procedura, non è prevista alcuna visita dei luoghi”. Pertanto la richiesta non può essere accolta.
11/11/2022 9:38 1. E’ possibile demolire la torretta presente nel lotto, restando ovviamente all’interno dei costi previsti per la realizzazione dell’intervento?

2. Sempre riguardo la torretta, nel caso in cui non possa essere demolita, si possono apportare modifiche alla sua scala esterna, come ad esempio spostarla su un altro lato?

3. Il nuovo parcheggio ad est del lotto di progetto, si svilupperà su tutta l’area adiacente (come da previsioni di RU) oppure solamente su una parte?

4. Gli elaborati grafici (tavole + relazione) dovranno essere stampati e consegnati direttamente a mano presso la Vs. sede? Inoltre, le tavole essendo di formato A1, possono essere piegate e ricondotte al classico formato A4 per essere facilmente inserite all’interno del plico, oppure devono essere riprodotte su supporto rigido (es. forex o simili)?

5. Nella relazione tecnico illustrativa è possibile inserire schemi o immagini?

6. E’ possibile, se pur in maniera minima, fuoriuscire con il nuovo edificio dall’area di concorso indicata?

15/11/2022 16:43 1. Non è possibile demolire la torretta

2. Nel documento di fattibilità allegato al concorso di idee non viene previsto l’utilizzo degli spazi della torre né la sua modifica, seppur parziale

3. La zona destinata a parcheggio non è di proprietà dell’Azienda, pertanto si prega di attenersi a quanto previsto da RU 4. i partecipanti dovranno consegnare gli elaborati secondo quanto previsto dal disciplinare punto

4 dove vengono indicati indirizzo di consegna, numero di plichi, composizione ecc.

5. I partecipanti al concorso di idee devono attenersi a quanto previsto al punto 4.1 del disciplinare

6. L’area oggetto del progetto non è modificabile, pertanto i partecipanti dovranno rispettare le superfici indicate

aggiornato al 15.11.2022