
Prima di iniziare ogni attività, come routine, gli Ospiti vengono stimolati all’orientamento spazio – temporale, invitandoli a riconoscere la data, la stagione, il luogo, l’ora del giorno, ecc.
Le attività vengono svolte da piccoli gruppi omogenei di Ospiti, individuati in base alle loro capacità cognitive ed agli interessi.
Ogni attività ha una durata di circa 45 minuti, un tempo che permetta di mantenere costante l’attenzione e che non annoi i partecipanti.
Le animatrici attraverso l’osservazione quotidiana e attraverso la relazione instaurata con gli ospiti hanno individuato alcuni bisogni dell’anziano:
- Socializzazione
- Parlare dei propri ricordi e valorizzarli
- Parlare delle proprie paure e condividerle
- Stimolare e mantenere le capacità cognitive e manuali
- Stimolare e mantenere le capacità psico-fisiche
- Sentirsi valorizzati come persone nonostante i limiti oggettivi dati dall’invecchiamento
- Mantenere i rapporti con il mondo esterno e con la famiglia
In base ai bisogni rilevati sono stati progettati alcuni interventi di animazione da svolgere nell’anno.
SOCIALIZZAZIONE
Lettura e commento del quotidiano (attività momentaneamente sospesa a causa dell’emergenza sanitaria)
- Lettura collettiva di racconti popolari e di altre letture in generale.
- Conversazioni di gruppo in giardino (quando possibile) e/o nei reparti
- Giochi di gruppo come tombola.
- Ascolto di musica e canto (quando possibile sarà richiesta la collaborazione delle realtà sul territorio)
I RICORDI e LA LORO VALORIZZAZIONE/ LE PROPRIE PAURE E LA LORO CONDIVISIONE
Attività per stimolare il racconto di sé con particolare attenzione alla ricostruzione della storia di vita personale con domande mirate e supporti fotografici (dove l’ospite lo desideri) attraverso esperienze ed eventi lungo tutte le fasi della sua esistenza fino al presente.
- I racconti verranno raccolti e utilizzati, qualora l’ospite sia favorevole, per la realizzazione di un giornalino quindicinale o semplicemente come diario-agenda personale.
- La finalità sarà un lavoro di rielaborazione della propria storia di vita facendo rivivere all’ospite sentimenti ed emozioni.
- Momenti di colloqui individuali.
- Time slip “Andata e ritorno”: attività di costruzione e co-costruzione di storie partendo da stimoli visivi (immagini, foto, quadri, ecc.) ed elaborazione di immagini visive (disegnate dagli Ospiti) identificative delle storie costruite dagli Ospiti;
- Laboratorio di poesia: un momento dedicato all’espressione personale, partendo da stimolazioni sensoriali.
- Attività audiovisive tematiche: visione di filmati d’epoca, ricerca e discussione di gruppo.
STIMOLARE E MANTENERE LE CAPACITA’ COGNITIVE E MANUALI
- Per i mesi di Giugno-Luglio-Agosto (alcuni esempi, a titolo esemplificativo)
- Laboratorio creativo di pittura con diverse tecniche e materiali per l’albero dei pensieri
- Laboratori in collaborazione con i bambini e le bambine dei capi solari estivi
- Creazione di fiori di carta e in lana
- Creazione del calendario per la scansione del tempo nella stanza dell’animazione
- Creazione del memory da utilizzare per le attività invernali
- Attività di stimolazione cognitiva in giardino (quando possibile) come schede strutturate, giochi di parole, cruciverba di gruppo, indovinelli etc.
- Dal mese di Settembre (alcuni esempi, a titolo esemplificativo):
- Giardino in vaso
- Cucina Terapia
- Laboratori creativi per la realizzazione di lavori inerenti alle stagioni e alle diverse festività
- Laboratori creativi per la realizzazione di lavori inerenti mercatini e regali natalizi
- Cinema
- Attività di stimolazione cognitiva in giardino (quando possibile) come schede strutturate, giochi di parole, cruciverba di gruppo, indovinelli etc.
- Laboratorio di ceramica;
- Gestione Biblioteca/emeroteca interna
STIMOLARE E MANTENERE LE CAPACITA’ PSICO-FISICHE
- Attività di fisio-animazione
VALORIZZARE SE STESSI
- Salone di bellezza
MANTENERE I RAPPORTI CON IL MODO ESTERNO E CON LA FAMIGLIA
- Visite individuali in giardino
- Videochiamate con amici e familiari
- Stesura PAI in condivisione con i familiari/legali rappresentanti, in modalità di videoconferenza
- Feste a tema (festa della donna, carnevale, festa dei nonni etc) e ricorrenze (Natale, Pasqua)
- Collaborazione con realtà del territorio per spettacoli musicali, attività ludiche, uscite
- Mercatino di Natale
- Uscite organizzate al di fuori della struttura;
- Attività con le scuole
CURARE LA SFERA SPIRITUALE
- Messa Domenicale (al momento sospesa)
- Rosario del Giovedì
REDAZIONE DEL GIORNALINO MENSILE
- La redazione del giornalino mensile è tesa alla stimolazione delle funzioni cognitive, come la memoria, il linguaggio e l’attenzione) ed al rafforzamento delle relazioni sociali, attraverso la condivisione di ricordi ed opinioni. E’ inoltre un momento di divulgazione delle attività che vengono svolte all’interno della struttura verso l’esterno ed in collaborazione con le realtà associative e le scuole del territorio.
- Ogni numero del “Giornalino del Remaggi” è consultabile al seguente link —-> https://www.matteoremaggi.it/2025/07/29/il-giornalino-del-remaggi/
PROGETTI

PROGETTO CINEMA
Ogni Domenica la nostra biblioteca si trasforma in un’accogliente sala di proiezione in cui poter vedere film di ogni genere e documentari su proporta degli stessi Ospiti. Il cinema è capace di evocare emozioni e ricordi che stimolano i nostri Ospiti al dibattito dopo la visione e nei giorni a seguire.
PROGETTO L.IM. (Libera IMmaginazione)
Il progetto L.IM., finanziato dalla Fondazione Pisa, prevede l’utilizzo di una lavagna interattiva multimediale, sia come strumento di lavoro sul singolo Ospite, che come strumento di condivisione di gruppo. La facilità di trasporto della LIM inoltre, può permetterne l’utilizzo anche ad Ospiti con una ridotta capacità di movimento, per i quali impostare attività di “tipo classico” risulta difficile e non sempre efficace.
Attraverso l’utilizzo della LIM vengono realizzati progetti di potenziamento delle attività di riabilitazione cognitiva, con la proposta di giochi di società, ascolto di musica e visione di filmati ed immagini e orientamento spazio-temporale, con l’esplorazione di territori tramite la mappe multimediali.
PROGETTO CUCINA
“La cucina è l’alchimia dell’amore”
Guy de Mountpassant
La cucina è la disciplina che coinvolge tutti i sensi e che stimola la creatività e la convivialità. Due Lunedì al mese i nostri Ospiti preparano gustosi manicaretti e spremute per la merenda. Condivisione, divertimento e manualità sono alla base di questo progetto, che ha lo scopo di unire la stimolazione cognitiva, sensoriale e motoria in maniera piacevole ed appetitosa!
PROGETTO “ORTO IN VASO”
Allo sbocciare della primavera la natura si risveglia ed ecco che i nostri Ospiti si mettono all’opera per colorare e profumare l’aria con fiori e piante aromatiche. Con l’aiuto delle Animatrici
PROGETTO BIBLIOTECA
Un’ampia e fornita biblioteca è sempre a disposizione dei nostri Ospiti, sia per la lettura individuale, sia per quella collettiva di moltissimi libri di ogni genere e di riviste.
SALONE DI BELLEZZA
Ogni Venerdì i nostri Ospiti riscoprono il piacere di prendersi cura di sé, riappropriandosi della propria immagine esteriore. Il massaggio del viso e delle mani con creme profumate ha un effetto rilassante, mentre un tocco di smalto colorato risveglia la vanità.
PROGETTO MEMORIA
“La memoria è il diario che ciascuno di noi porta sempre con sé” – Oscar Wilde –
Attraverso foto e documenti forniti da familiari e amici, i nostri Ospiti possono ripercorrere il loro passato e raccontarsi liberamente.
LETTURA QUOTIDIANI
Ogni giorno avviene la lettura collettiva di quotidiani con particolare attenzione alla cronaca locale. Gli Ospiti amano commentare e confrontarsi sulle notizie, integrando anche con le informazioni che apprendono dai telegiornali ed esprimendo le proprie opinioni. E’ un momento molto importante della giornata, nel quale viene rinforzato il principio di partecipazione attiva alla vita della comunità.
PROGETTO “DENTRO AL QUADRO”
Quando diventa difficile ricordare è ora di immaginare!
Partendo dalle immagini di opere d’arte, è possibile coltivare la fantasia creando liberamente storie e avventure.
Questo progetto ha lo scopo di stimolare la creatività e di permettere, alle persone con difficoltà di memoria, di potersi esprimere liberamente senza sentirsi giudicate, stimolando la cooperazione tra gli Ospiti, il dialogo e lo scambio di informazioni. Le storie prodotte dagli Ospiti spesso diventano oggetto di discussione e confronto costruttivo.


















